La lunga esperienza maturata direttamente in varie officine e cantieri navali, affiancata dai titoli di Costruttore Navale (Iscritto presso la Capitaneria di Porto di La Spezia al n° 111) e Perito Meccanico (Iscritto Ordine Periti Industriali di La Spezia al n° 407), mi ha permesso di acquisire un considerevole bagaglio di nozioni nella costruzione navale e nelle attività di gestione di un cantiere/stabilimento. Ho potuto svolgere mestieri che oggi non esistono più quali l’attività di tracciatore e rilevatore di sala (Quando ancora le navi venivano disegnate sui pavimenti delle Sale Tracciati), di dirigere lavori di sostituzione lamiere di scafo mediante chiodatura
Rivestendo i ruoli di Capo Cantiere, Capo Barca e successivamente di Direttore di Produzione ho diretto lavori di ammodernamento di yachts d’epoca quali il Pacha III° (Della Principessa Carolina di Monaco), l’Istranka (Appartenuta al maresciallo Tito), la nave scuola dell’Oman, l’Orion, il Raphaelo, etc… ed anche la costruzione di yachts in acciaio ed alluminio quali la serie Valdettaro Cutter da 112″ e 134″. L’esperienza maturata è comprensiva della costruzione di naviglio commerciale (Navi da trasporto, rimorchiatori, draghe, pontoni albergo, bettoline) e piattaforme off-shore.
Come dipendente Fincantieri S.p.A. D.M.M. ho preso parte all’ammodernamento della flotta della Marina Militare Italiana ed alla realizzazione dei MaxiYachts Serene e Victory, curando in particolare il Sistema di Gestione della Qualità (Test Memoranda, Controllo Qualità, Miglioramento dei processi) e la Manutenzione Preventiva delle navi in costruzione.
Grazie per l’attenzione.
Lorenzo Santucci